المدونة
Cosa sapere sulla colica negli adulti
- أغسطس 27, 2022
- النشر بواسطة: student
- التصنيف: blog
Cosa sapere sulla colica negli adulti
La colica è spesso associata ai bambini che piangono persistentemente, ma può anche colpire gli adulti. Gli adulti spesso sperimentano coliche come improvvisi dolore gastrointestinale o urinario che diventa meno intenso nel tempo.
Questo articolo delinea i diversi tipi di coliche negli adulti, le opzioni di trattamento disponibili e alcuni possibili suggerimenti di prevenzione.
Il sintomo principale della colica è il dolore localizzato nell’addome o nel tratto urinario che va e va. La colica si verifica quando c’è un’ostruzione all’interno di slim4vit truffa una parte del corpo interno vuoto, come l’intestino, la cistifellea, il retto, i reni o gli ureteri.
Per cercare di liberare il corpo dell’ostruzione, i muscoli si contraggono vigorosamente e questi spasmi causano dolore. Alcuni degli ostacoli più comuni che portano a coliche sono calcoli biliari e calcoli renali.
Un episodio di colica può durare fino a 5 ore, con un dolore intenso che si attenua gradualmente. Può esserci un dolore residuo per un massimo di 24 ore. Una volta che una persona ha avuto un episodio di colica, è probabile che ne abbia di più.
colica biliare
persone con coliche biliare possono sperimentare un dolore addominale improvviso e grave che può durare per alcuni minuti fino a 5 ore. Il dolore si verifica al centro dell’addome superiore o appena sotto le costole sul lato destro. Il dolore può anche diffondersi sul lato o sulla scapola.
La colica biliare si verifica quando una calcoli biliari blocca temporaneamente uno dei dotti biliari. Questi dotti trasportano bile (fluido digestivo) dalla cistifellea e dal fegato attraverso il pancreas all’intestino tenue.
Un episodio è più probabile dopo che una persona mangia un pasto, specialmente un grasso, come è più bile necessario per abbattere il grasso. Tuttavia, la colica biliare può verificarsi in qualsiasi momento.
calcoli biliari sono seccati e compatti di gruppi di bile. Si formano nella cistifellea quando la bile si accumula nel tempo. Le calcoli biliari possono essere piccoli come un chicco di sabbia fino alle dimensioni di una pallina da golf. Le calcoli biliari sono comuni e non causano sintomi per la maggior parte delle persone.
Per diagnosticare la colica biliare, un medico può chiedere informazioni sui tempi, sulla durata e sulla frequenza del dolore addominale. Se gli episodi di colica biliare sono frequenti e difficili da vivere, un medico potrebbe indirizzare una persona a un gastroenterologo, che è un medico specializzato in salute digestiva.
Il gastroenterologo potrebbe voler condurre una scansione ad ultrasuoni per confermare la presenza di calcoli biliari. Se ci sono molte calcoli biliari o se sono molto grandi, il medico potrebbe consigliare un intervento chirurgico per rimuovere la cistifellea per ridurre il rischio di un ostruzione più grave in futuro.
Colic renale
Con coliche renali, una persona può provare dolore all’addome inferiore o sul lato del corpo, tra le costole e i fianchi. Questo dolore può diffondersi all’inguine e può accompagnare nausea, vomito e tracce di sangue nelle urine. Il dolore delle coliche renali varia da lieve a intenso e può durare per 20-60 minuti.
La colica renale si verifica quando i calcoli renali si muovono attraverso il tratto urinario, che include reni, ureteri, vescica e uretra. È molto probabile che il dolore si verifichi quando una pietra renale blocca il passaggio delle urine dal rene alla vescica.
Stone rene sono grumi a forma di cristallo di minerali e sali che si formano all’interno dei reni. Possono avere dimensioni simili alle calcoli biliari – dalle dimensioni di un granello di sabbia alle dimensioni di una pallina da golf.
Per diagnosticare la colica renale, un medico vorrà identificare possibili fattori di rischio, come un Storia familiare di calcoli renali, disidratazione, uso di alcuni farmaci e eventuali condizioni gastrointestinali che una persona ha.
Il medico eseguirà anche un esame addominale per aiutare a escludere altre condizioni, come l’appendicite e la diverticolite. Chiederanno inoltre qualsiasi problema con la minzione, come l’avvio o il mantenimento di un flusso costante.
Colic intestinale
Una persona con colica intestinale o ostruzione intestinale, può provare dolori di crampi crampi Nella pancia che può variare da lieve a intenso. Altri sintomi possono includere:
- L’incapacità di passare feci o gas
- vomito
- nausea
- diarrea
- Perdita di appetito
- Bloating
La colica intestinale è il risultato di un blocco parziale o completo nell’intestino tenue o crasso che impedisce alimenti, liquidi, aria, aria, aria, aria, aria, aria, aria, aria, aria, aria, aria o sgabelli dal passare.
I blocchi possono essere dovuti a:
- Tissuta cicatriziale da una precedente chirurgia addominale
- Alcune condizioni infiammatorie, come la malattia di Crohn, la diverticolite, l’endometriosi, peritonite o malattia infiammatoria pelvica
- feci colpite
- tumori cancerosi
Prima di diagnosticare la colica intestinale, un medico vorrà discutere la storia medica della persona ed eseguire un esame fisico. Potrebbero anche voler condurre esami del sangue e test di imaging, come una TAC o una radiografia.
trattamenti e rimedi domestici
per trattare gli episodi di colica a casa, a persona può provare:
- bere molta acqua per rimanere idratato
- Prendendo antidolorifici come paracetamolo o ibuprofene
- Mettere una bottiglia di acqua calda sul Area dolorosa Per alleviare il disagio
- Strofinando o massaggia delicatamente l’area interessata
Una volta che un medico diagnostica la colica, possono raccomandare le seguenti opzioni di trattamento:
- Solduttori antidolorifici, farmaci antinfiammatori e farmaci anti-sciocco per alleviare i sintomi
- Chirurgia per rimuovere i calcoli renali o la cistifellea o per studiare i blocchi intestinali
- che dissolvono pietre
- trattamento d’onda d’urto, che può rompere le pietre in piccoli frammenti
Prevenzione
Ci sono prove che suggeriscono che calcoli biliari e reni Le pietre corrono nelle famiglie. Tuttavia, seguire uno stile di vita sano può aiutare a ridurre al minimo il rischio di svilupparli.
Per mantenere una buona salute gastrointestinale e urinaria, le persone dovrebbero provare a:
- Mantenere un peso moderato.
- Mangia una dieta equilibrata, inclusa un sacco di Fibra.
- Rimani idratato.
- Taglia il sale e il grasso.
Quando contattare un medico
Episodi di coliche passano dopo poche ore, ma è meglio ottenere una diagnosi da un medico se si verificano regolarmente.
Una persona con i seguenti sintomi dovrebbe cercare un cure mediche urgenti:
- l’ittero (ingiallimento della pelle e bianchi degli occhi)
- Dolore addominale che dura a lungo o è così intenso che una persona non può alleviarlo in qualsiasi posizione
- Un’alta temperatura e brividi
- Una frequenza cardiaca rapida
- L’incapacità di bere senza vomito
- vomito persistente
Riepilogo
La colica negli adulti è comune e si verifica a causa di un’ostruzione all’interno del corpo. Un medico può aiutare a identificare ciò che sta causando l’ostruzione e raccomandare cambiamenti nello stile di vita o interventi medici, se necessario.
- Gastrointestinale/gastroenterologia
- Malattia epatica/epatite
- Urologia/Nefrologia
Pain/Anestetics
Notizie mediche Oggi ha linee guida di approvvigionamento rigorose e attinge solo da studi peer-reviewed, istituzioni di ricerca accademica e riviste e associazioni mediche. Evitiamo di usare riferimenti terziari. Colleghiamo fonti primarie – compresi studi, riferimenti scientifici e statistiche – all’interno di ogni articolo e le elenchiamo anche nella sezione Risorse in fondo ai nostri articoli. Puoi saperne di più su come garantiamo che i nostri contenuti siano accurati e attuali leggendo la nostra politica editoriale